Ippoterapia e formazione emozionale by Vincenzo Tondi Della Mura & Ezio Del Gottardo
autore:Vincenzo Tondi Della Mura & Ezio Del Gottardo [Mura, Vincenzo Tondi Della & Gottardo, Ezio Del]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Armando Editore
pubblicato: 2018-11-08T23:00:00+00:00
2. La riabilitazione equestre come tecnica di riabilitazione integrata
Per meglio specificare lâultima asserzione eÌ necessario puntualizzare che obiettivo generale della riabilitazione eÌ quello di far acquisire maggiore autonomia ad una persona, ovvero maggiore possibilitaÌ/capacitaÌ di progettare la propria esistenza per entrare in relazione con gli altri e sempre con gli altri partecipare attivamente alla costruzione della societaÌ162.
Nella riabilitazione eÌ possibile riconoscere almeno due fasi, quella tecnica e quella sociale. La prima ha come fine quello di moderare la disabilitaÌ. EÌ, quindi, costituita da tecniche sanitarie specifiche, ausili di ogni tipo (comunicazionali, di movimento, di azione, ecc.) volti a ridurre lâinabilitaÌ fisica. Si distingue, a sua volta, in una parte di procedura diagnostica focalizzata sullâindividuazione di eventuali problemi concomitanti alla causa principale di disabilitaÌ; ed in una parte terapeutica che ha come obiettivo specifico la riduzione delle incapacitaÌ fisiche le quali, ancorcheÌ permanenti, sono suscettibili appunto di attenuazione. La seconda ha come obiettivo il contenimento di specifiche problematichedellâhandicap legate alla sfera dellâidentitaÌ personale, del ruolo ricoperto dal soggetto in ambito familiare e sociale. Si rivolge allo sviluppo delle relazioni nellâetaÌ evolutiva, inizialmente sulla problematica interattiva madre-bambino, successivamente familiare e micro sociale bambino-famiglia-scuola e, infine, allâintegrazione psicosociale ed individuale sul versante, ad esempio, lavorativo. Il rapporto fra le due fasi indicate eÌ molto complesso sia dal punto di vista concettuale che pratico, considerato che i due procedimenti riabilitativi non possono essere eseguiti con due programmi consecutivi. Il tentativo di ridurre la disabilitaÌ provoca una serie di conseguenze psichiche, oltre che fisiche, patologiche sintetizzate in figura 1. Di contro peroÌ, la negazione della disabilitaÌ conduce ad una noncuranza riabilitativa e produce conseguenze gravi sia sotto lâaspetto fisico che psichico. La soluzione piuÌ equilibrata eÌ lâalternanza delle due forme di riabilitazione oppure lâadozione di forme di riabilitazione integrata attraverso stimolazioni fisioterapiche o cognitive in ambienti non sanitari. In altre parole, lâintento riabilitativo sulla disabilitaÌ eÌ incluso e/o mascherato in unâattivitaÌ partecipata da persone non disabili in ambienti diversi da quelli che solitamente ospitano i disabili. Si applicano i principi fisiologici dei metodi utilizzati per migliorare tecnicamente le prestazioni degli atleti. EÌ per questo che alcune attivitaÌ sportive (tra le quali si distinguono lo sci, il nuoto e lâequitazione) risultano di notevole utilitaÌ per il miglioramento di persone affette da paraparesi o tetraparesi spatica, emiparetici e distonici.
Lâippoterapia o, piuÌ in generale, la riabilitazione equestre trova le sue radici sia nella tradizione sportiva che nella componente riabilitativa, la quale rappresenta la finalitaÌ specifica. Si assiste quindi ad una trasposizione del patrimonio di conoscenze degli sport equestri e, piuÌ in particolare, della loro ricchezza sociale, del clima in grado di creare, delle risorse tecniche, pratiche ed umane che il rapporto con il cavallo trasmette, alla medicina ed alle tecniche di riabilitazione.
Lâeffetto terapeutico della riabilitazione equestre si fonda sul particolare rapporto che si instaura tra il soggetto ed il cavallo, fondato su un linguaggio prettamente motorio, ricco di sensazioni piacevoli e rassicuranti, estremamente coinvolgenti sotto il profilo emotivo. Sebbene siano limitate le possibilitaÌ teoriche e concrete di riabilitazione integrata, la riabilitazione equestre offre ampi margini di collegamento fra terapia e sport.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
La Storia by Elsa Morante(3009)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1928)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1547)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1477)
Programmati per perdere by Lorenzo Paoli(1475)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1421)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1415)
Panico - La sconfitta del mostro by Barbara Prampolini(1363)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1344)
La Peste by Albert Camus(1335)
L'Uomo Che Scambiò Sua Moglie Per Un Cappello by Sacks Oliver(1332)
Chernobyl 01:23:40 - Edizione Italiana by Andrew Leatherbarrow(1254)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1215)
Infinite Jest by David Foster Wallace & David Foster Wallace(1192)
L'Ospite Inquietante by Umberto Galimberti(1177)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1148)
Allucinazioni by Oliver Sacks(1138)
Insegnare al principe di Danimarca by Carla Melazzini(1138)
L'inglese by Daniel Silva(1127)